Terminio, Educare alla relazione. Amore, affetti, sessualità
Un percorso che va dalla clinica all’educazione, rintracciando nell’esperienza clinica gli elementi di cui prendersi cura nel processo educativo.
Nicolò Terminio è psicoterapeuta e dottore di ricerca, pratica la psicoanalisi a Torino. Lavora come supervisore in servizi ambulatoriali e residenziali dedicati alla cura delle dipendenze patologiche. È docente all’Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata di Milano e alla Scuola Coirag di Torino. Fa parte dell’équipe torinese del Centro Telemaco di Jonas (Centro di psicoanalisi e relazione educativa).
Con la casa editrice EDB pubblica questo testo attingendo alla sua esperienza clinica di psicoanalista e dopo aver ulteriormente approfondito l’argomento nel corso di una ricerca triennale.
“In questo libro – scrive l’Autore – mi rivolgo innanzitutto ai genitori, agli insegnanti, agli educatori e a molti altri operatori impegnati nell’educazione all’amore e nella cura dei legami. Non fornisco delle linee guida o delle tecniche di intervento perché mi preoccupo innanzitutto di trasferire al lettore i presupposti relazionali che consentono a ogni eventuale tecnica educativa di intervenire sulle dimensioni veramente trasformative per la vita affettiva e sessuale“.
Il testo è suddiviso in 4 capitoli:
1. Dalla violenza di genere al riconoscimento dell’alterità
2. Educare l’identità relazionale
3. La soggettivazione nell’educazione affettiva
4. L’amore e l’invenzione della coppia
“Il contributo della psicoanalisi all’educazione – evidenzia l’Autore – consiste nell’illustrare, passando anche attraverso l’esperienza clinica, le dinamiche inconsce che entrano in gioco nell’annodamento tra emozioni, affetti, sessualità e amore. Si tratta di quattro esperienze differenti, ma intimamente legate l’una all’altra. Il loro legame non va, però, mai dato per scontato: senza l’educazione e l’incontro con l’Altro queste esperienze potrebbero non intrecciarsi mai. Sul piano educativo diventa allora fondamentale poter costruire i presupposti per cui avvenga un annodamento tra queste esperienze, un annodamento che per diventare efficace dovrà essere sempre unico e irripetibile“.
Nicolò Terminio, Educare alla relazione. Amore, affetti, sessualità, Bologna, EDB, 2021, pp. 128, € 11,88.